Monday, November 9, 2009

Crocifissi nelle aule e veri cristiani (di Alessio Ponz de Leon & C.)


Dedicata da un laico a tutti i veri cristiani, che si reputano tali perché difendono a spada tratta il crocifisso nelle aule scolastiche, ma che vogliono vedere affondare le barche cariche di immigrati clandestini, che picchiano gli omosessuali perché sono diversi, che detestano i mendicanti e chi lava i parabrezza per strada, che odiano i nomadi e ne devastano i campi, che detestano i colori della pelle diversi dalla propria. .

Dal Vangelo secondo S. Matteo – Il giudizio finale
“Quando verrà il Figlio dell’uomo nella sua maestà, con tutti gli Angeli, si assiderà sul trono della sua gloria. E tutte le nazioni saranno radunate davanti a lui, ma egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che sono alla sua destra: Venite, benedetti dal Padre mio, prendete possesso del regno preparato per voi sino dalla creazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui pellegrino e mi albergaste; ero nudo e mi rivestiste; infermo e mi visitaste; carcerato e veniste a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti vedemmo affamato e ti demmo ristoro; assetato e ti demmo da bere ? Quando ti vedemmo pellegrino e ti alloggiammo, o nudo e ti rivestimmo ? Quando ti vedemmo infermo o carcerato e siamo venuti a visitarti ? E il re risponderà loro: In verità vi dico: ogni volta che voi avete fatto queste cose a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatta a me.

Infine dirà anche a quelli che saranno alla sua sinistra: Andate lontano da me, voi maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per gli angeli suoi. Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; fui pellegrino e non mi albergaste; nudo e non mi rivestiste; infermo e carcerato e non mi visitaste. Allora anche questi gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato, o pellegrino, o nudo, o infermo, o carcerato, e non t’abbiamo assistito ? Ma egli risponderà loro: In verità vi dico: qualunque cosa non avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, non l’avete fatta a me. E costoro andranno all’eterno supplizio, i giusti invece alla vita eterna”. (Alessio Ponz de Leon & C., per il suo Blog)

1 comment: