Saturday, September 5, 2009

Fratelli d'Italia


"Riserva una buona accoglienza agli stranieri, perchè un giorno anche tu sarai uno straniero !". Oggi l'Italia sembra ignorare il consiglio dello scittore Roger Ikor, vincitore nel 1955 de premio Goncourt. Da qualche anno in Europa il dibattito sull'immigrazione si è radicalizzato. Dopo l'Austria e la Russia, adesso anche l'Italia è diventata ostile agli immigrati. Soprattutto in questi tempi di crisi economica. La Camera dei Deputati ha preso in esame il "pacchetto sicurezza" del Governo Berlusconi, che è già stato approvato dal Senato il 5 febbraio (...). Dopo la campagna della Lega Nord e dei mezzi di informazione l'Italia sembra impegnata in una battaglia violenta contro gli immigrati, diventati i capri espiatori per tutti i mali che affliggono il Paese. Non ci vuole molto per capire che questa legge è un regalo del premier Silvio Berlusconi alla Lega Nord per il sostegno ricevuto alle ultime elezioni. Non a caso una delle prime mosse del Presidente del Consiglio è stata nominare Roberto Maroni - uno degli uomini forti della Lega Nord - Ministro dell'Interno. Un modo per ricompensare il leader della Lega, Umberto Bossi, e permettergli di estendere la sua influenza su tutto il Paese, oltre che nelle sue roccaforti tradizionali.

Il "pacchetto di sicurezza" prevede una pena da sei a quattro anni di carcere per le persone in situazione irregolare che restano sul territorio italiano nonostante il mandato di espulsione (...). Gli immigrati saranno obbligati a presentare il permesso di soggiorno per ogni atto di stato civile (come il matrimonio o il riconoscimento di un figlio) e ogni volta che vorranno usare i servizi internazionali di trasferimento di denaro. La misura avrà conseguenze disastrose per i Paesi africani, che contano molto sulle rimesse di chi vive all'estero. Inoltre, i gestori di questi servizi saranno tenuti a denunciare i loro clienti in situazione irregolare. Il Governo italiano appoggia apertamente quest'istituzionalizzazione della delazione e incoraggia i cittadini a denunciare gli immigrati clandestini (...).

La Lega Nord ha anche proposto di allungare da due a sei mesi il tempo di permanenza degli immigrati irregolari nei centri di accoglienza temporanea. E di legalizzare le ronde formate da gruppi di cittadini non armati, che sono già attive nelle città del Nord. Molte formazioni politiche si sono mobilitate per organizzare delle ronde : oltre alla Lega, che le ha create nel 1997, anche i gruppi di estrema destra Fiamma Tricolore, Forza Nuova e La destra. Solo a nominarle, queste cacce all'uomo fanno venire i brividi e riportano alla mente alcune delle pagine più buie della storia recente, in particolare dell'Italia fascista. A Massa La destra ha organizzato una serie di ronde battezzate "Sss" (Soccorso sicurezza sociale), una sigla che evoca la polizia di Adolf Hitler (...). (Sakho Jimbira Cheikh, Sud Quotidien, Senegal - Internazionale n.795 15/21 maggio 2009).

No comments:

Post a Comment